Via III Novembre 16/18 Barletta (BT) | Tel. +390883883560 • +393475498321
esenes

Cosa Mangiare a Barletta

Cosa Mangiare a Barletta

Still life with carpet shells, clams and musselsLa Puglia culinaria è tutta da scoprire, ogni provincia è madre terra di prodotti unici e deliziosi. Durante il soggiorno nelle antiche terre del nord-barese è bene sapere quali prodotti in questo territorio sono originati.

In base alla stagione è ovviamente possibile assaggiare sapori diversi. Cime di rape, lampascioni e funghi cardoncelli sono imperdibili, tutti rigorosamente in autunno-inverno. In primavera-estate asparagi di campo, rucola selvatica, cicorielle e pomodorini sono da non perdere!

I prodotti caseari vaccini della provincia BAT sono i migliori d’Italia. Imperdibile è la famosissima burrata di Andria, un amalgama di mozzarella sfilacciata e panna.

barletta-burrata-andriaDa aggiungere alla lista di prodotti da assaggiare ci sono chiaramente i freschi di mare come pesce azzurro, crostacei e molluschi.

Ancora tra i prodotti della pasticceria artigianale ricordiamo i taralli dolci allo zucchero, i dolcetti di mandorle e i famosi confetti di Andria.

 

 

 

vinoMa non solo cibo, la provincia del nord-barese è anche nota per i vini DOC della regione come il Rosso Barletta, il Castel del Monte , il Moscato di Trani, e il Nero di Troia.