Via III Novembre 16/18 Barletta (BT) | Tel. +390883883560 • +393475498321
esenes

Blog

29 Apr

Barletta Civitas Mariae

Da molti anni ormai Barletta non si distingue solamente per eventi culturali ma anche per le folle di religiosi che attira. La città è infatti conosciuta in Italia e all’estero come “Civitas Mariae” legandosi al culto della Beata Vergine Maria.

Nel rispetto della tradizione più antica Barletta è sempre stata una dei principali luoghi di culto “Mariani” in tutta la Puglia. La forte devozione per per la figura di Maria, resa pubblica nel 2009 con la proclazione a “Civitas Mariae”, è certamente anche dovuto al legame degli abitanti per il culto della Madonna dello Sterpeto, la cui icona è conservata e venerata presso l’omonimo santuario.

Per onorare la tradizione di questo culto particolare, la città dedica un mese di rituali che prendono avvio con la processione del 1° maggio durante la quale l’icona della Madonna viene portata dal Santissimo Santuario dello Sterpeto alla cattedrale di S. Maria Maggiore.

La processione, che si conclude con la messa celebrativa, avvolge tutte le strade della città e si caratterizza per la grande partecipazione dei fedeli fatta di canti, lanci di petali di rose e preghiere in coro.

La città di Barletta si caratterizza dunque anche come luogo di pellegrinaggio per i fedeli. Nella cornice delle architetture delle antichissime Chiese presenti sul suolo barlettano si erge una cittadina tutta da scoprire.