Vi va di partire con me per una nuova avventura?
Da oggi io e Trilli vi porteremo alla scoperta di alcuni dei luoghi più belli da visitare a Barletta e dintorni, approfittando di un soggiorno presso il mio Boutique Hotel.
Se siete curiosi di scoprire il territorio con gli occhi di chi lo vive da sempre, continuate a seguirmi.

Naturalmente non potevo non cominciare da Barletta. La mia città è da vivere con il naso all’insù se non volete perdervi l’arte e la storia raccontata dai bellissimi palazzi nobiliari sparsi per il centro storico.
Il più suggestivo ed affascinante è sicuramente il Palazzo della Marra, unico esempio di architettura barocca leccese al di fuori del Salento. Fu costruito nel XVI secolo da Lelio Orsini, ma passò poi alla potente famiglia Della Marra che ne avviò imponenti trasformazioni.
Di grande impatto sono il suo portale di ingresso, decorato con due allegorie della Vecchiaia e della Giovinezza, il balcone principale sorretto da cinque mensole ornate con mostri, cani e grifi, e il fregio con la scritta ‘Della Marra’. All’interno, invece, si rimane incantanti dall’elegante corte interna con loggiato e colonne. Dovete sapere, inoltre, che il palazzo è sede della straordinaria Pinacoteca Giuseppe de Nittis, istituita in seguito alla donazione di numerosi dipinti da parte della moglie del pittore barlettano divenuto famoso in tutto il mondo.
Vi piacerebbe visitare Palazzo della Marra? Venite a trovarmi a Barletta e continuate a seguirmi per conoscere gli altri posti meravigliosi che la città ha da offrirvi!